MIGLIORARE IL BENESSERE LAVORATIVOServizio Analisi del Clima Aziendale - Wellbeing

L’analisi del clima aziendale è un’indagine svolta attraverso survey, interviste o focus group per rivelare come il personale percepisce la realtà aziendale e offre indicazioni utili al management per azioni finalizzate all’aumento del benessere organizzativo, della motivazione e della performance lavorativa.

Attraverso la nostra Consulenza Welfare basata sul metodo NoiMethod, accompagniamo le aziende nel definire e realizzare progetti di analisi per migliorare il clima aziendale e quindi il coinvolgimento e la produttività del suo personale in ottica welfare.

→ Richiedi subito una consulenza gratuita per capire cosa possiamo fare per la tua azienda

Come funziona l’analisi del clima aziendale e quando serve?

L’analisi del clima aziendale viene effettuata da psicologi del lavoro esperti in tema di benessere, o wellbeing, all’interno delle organizzazioni e viene personalizzata per ogni azienda.

È fondamentale un’analisi periodica sia per avere un quadro della situazione attuale, sia per prevenire l’insorgere di eventuali problematiche. Inoltre può essere utilizzata come propedeutica all’implementazione del Piano di Welfare Aziendale.

Vuoi sapere di più sull’analisi del clima aziendale e come può essere utile per la tua azienda? Richiedi subito una consulenza gratuita

Alcune delle aree su cui solitamente verte l’analisi sono: il livello di identificazione nei valori e nella cultura aziendali; la qualità dell’ambiente di lavoro, sia in senso fisico che di relazioni con colleghi e superiori; lo stile di management; la soddisfazione rispetto alla retribuzione o ai sistemi premianti, ecc.

Quali sono le fasi del servizio:

  1. Colloquio preliminare con l’azienda per chiarire obiettivi e aree di indagine.
  2. Definizione del questionario, intervista, ecc.
  3. Comunicazione chiara delle finalità del progetto ai lavoratori.
  4. Somministrazione del questionario, intervista, ecc.
  5. Raccolta dei dati, loro analisi ed interpretazione.
  6. Definizione con l’azienda di eventuali azioni necessarie evidenziate dall’analisi dei dati raccolti.
  7. Monitoraggio delle azioni intraprese.