Questo virus ci ha messo davanti a molti ostacoli. Le aziende dal giorno alla notte hanno dovuto riorganizzare completamente la loro routine lavorativa e attrezzarsi, ove possibile, per il lavoro in “smart working”. 

 

Essersi trovati davanti a questa situazione ha portato a una vera e propria corsa verso l’adozione di questo modello di organizzazione del lavoro, così le aziende si sono dotate di strumenti per permettere ai propri dipendenti di lavorare da casa. 

 

Attenzione: Smart working NON significa lavorare da casa. 

 

Quello che va implementato, è un vero e proprio progetto, un sistema ben strutturato per ripensare al modo in cui si lavora, ripensando gli spazi, i mezzi di socializzazione e condivisione. 

 

Come misurare le performace e i risultati ottenuti dal dipendente? Come gestire il suo tempo? Questi, sono tutti aspetti che vanno considerati e rimodulati per questo modello di organizzazione. Non è sufficiente quindi un pc e internet ma ripensare ai meccanismi che regolano il lavoro e i rapporti interni all’azienda.

 

Passata questa fase di emergenza, che ci ha fatto fare un balzo in avanti sul tema dello smart working, sarà importante non abbandonare questa strada (che abbiamo visto molto importante per riuscire a mantenere l’operatività anche in circostanze straordinarie) ma anzi, investire tempo e sforzi per costruire una vera e propria cultura. 

 

A partire dalla formazione dei capi e del personale, nulla va  improvvisato. Questo modello di lavoro, oltre a garantire una sicurezza per l’azienda che può mantenere la sua operatività anche di fronte agli imprevisti, da al dipendente importante libertà e mobilità con dei benefit per lui e per la propria famiglia. 

 

È proprio perché crediamo che questo sia il futuro e che da questo difficile momento possiamo trarre grandi insegnamenti, che abbiamo pensato e costruito fin da subito la nostra metodologia di lavoro certificata, NOIMETHOD, che si basa su diverse fasi di sviluppo: Analisi, Progettazione, Realizzazione e Verifica, per capire quali siano le effettive esigenze delle Aziende e proporre la soluzione migliore per gestirle.

 

Scopri di più: https://noiwelfare.com/noimethod