Hai sentito parlare di welfare aziendale e ti sei informato su internet e con la tua associazione di categoria su come funziona. Sembra interessante e vorresti capire come introdurlo nella tua azienda. Qui ti aiutiamo a chiarirti le idee.

Chi si occupa del welfare aziendale?

A differenza dei professionisti con esperienza non specifica, il consulente di welfare aziendale è un esperto sia di welfare che di diritto del lavoro e risorse umane che, partendo dalle esigenze di un’azienda e dei suoi lavoratori, si occupa delle fasi di analisi, progettazione, realizzazione e verifica di un piano di welfare aziendale.

Altri professionisti che si occupano di welfare aziendale, come commercialisti, istituti di credito, compagnie assicurative, piattaforme, consulenti del lavoro e associazioni di categoria, del welfare conoscono solo la parte attinente alla propria materia e non possono essere costantemente aggiornati sulla normativa e la sua applicazione pratica.

L’elevata dinamicità ed aumentata mutevolezza e complessità del panorama normativo e fiscale del welfare aziendale è dovuta al crescente interesse del governo verso questo strumento sociale per la tutela dei lavoratori e di risposta alle problematiche interne ed internazionali che inevitabilmente impattano sugli aspetti economici e sociali delle persone.

“Il consulente di welfare aziendale è un esperto sia di welfare che di diritto del lavoro e risorse umane che, partendo dalle esigenze di un’azienda e dei suoi lavoratori, si occupa delle fasi di analisi, progettazione, realizzazione e verifica di un piano di welfare aziendale.”

I servizi del consulente di welfare aziendale

Di fronte alla complessità di norme in continua crescita ed evoluzione, è necessario essere seguiti da un unico referente specializzato in welfare aziendale in tutti i momenti della creazione di un piano welfare efficace ed efficiente.

Il consulente di welfare aziendale, con competenze trasversali in materia e coordinatore di un team di esperti, garantisce alla tua azienda un piano welfare personalizzato, con servizi modulabili in base alle tue esigenze e capacità di spesa, basato sulle reali necessità della tua impresa e dei tuoi collaboratori.

Il consulente di welfare aziendale ti permette di gestire in outsourcing tutte le attività legate al welfare, dalla fase di analisi preliminare, alla progettazione, realizzazione e monitoraggio del piano, all’uso della piattaforma, alla rendicontazione e compliance fiscale, supportando e sgravando di una gran mole di lavoro l’Ufficio Risorse Umane e quello Amministrativo.

Ti aiuta a chiarire gli obiettivi aziendali e a progettare il migliore piano di welfare definendo i KPI per raggiungerli. Provvede alla comunicazione del piano ai dipendenti ed alla loro formazione nell’eventuale utilizzo di una piattaforma per l’erogazione dei beni e servizi del piano, monitorando l’utilizzo del credito welfare da parte dei lavoratori.

Il consulente di welfare, inoltre, segue le trattative con tutte le parti interessate nella creazione del piano welfare, compresi i referenti sindacali, e assiste l’azienda nel redigere gli accordi, affinché rispettino i requisiti di legge. Il tutto per assicurare la massima coordinazione tra le parti coinvolte nelle varie fasi, semplificando il lavoro dell’azienda e verificando ogni aspetto per garantire il successo del piano.

Il consulente di welfare per aiutare le aziende e i lavoratori

Il welfare aziendale è una grande opportunità per tutte le aziende, non solo a livello di defiscalizzazione e decontribuzione, ma anche per aumentare la loro competitività attraverso collaboratori più motivati, aiutandoli al contempo a contrastare gli effetti della crisi energetica ed economica sulle famiglie.

Tuttavia, il percorso di creazione di un piano di welfare aziendale è articolato e la sua complessità può diventare un deterrente per molte imprese.

Per questo è importante scegliere un consulente di welfare che abbia esperienza e competenze specifiche in materia affinché l’azienda venga guidata, facilitata e supportata in tutte le fasi del progetto, assicurandone la buona riuscita.

NoiWelfare è nata per seguire i progetti di welfare aziendale delle imprese, offrendo servizi di consulenza e coordinamento in tutte le fasi. Grazie alla nostra esperienza, abbiamo creato Noi!METHOD, il metodo per comprendere esattamente le aree di intervento e massimizzare il risultato finale.