Ci avviciniamo a fine anno ed è proprio questo il momento giusto per pensare a come premiare i tuoi dipendenti, in particolare quelli che si sono distinti per senso di responsabilità e dedizione, e che hanno portato avanti il loro lavoro con entusiasmo e proattività. Ti diamo qualche suggerimento per una gratifica di fine anno.

Un difficile momento storico

Quando ormai si intravedeva uno spiraglio e la possibilità di un miglioramento delle condizioni sanitarie ed economiche del nostro Paese, nonostante l’aumento del prezzo delle materie prime, è subentrata la guerra in Ucraina con i conseguenti contraccolpi a livello globale per l’innalzarsi del prezzo del gas e dell’energia.

Questa situazione ha inciso negativamente sulle attività economiche ma anche sui lavoratori che hanno subito un aumento del costo della vita, con un’inflazione salita al 9%, bollette alle stelle e incertezze sul futuro che si riflettono sull’umore (il tema della salute mentale non è mai stato così attuale) e in ultimo anche sulla loro produttività. 

Non solo. Le aziende di ogni settore stanno vivendo una carenza cronica di personale e si registrano innumerevoli situazioni di abbandono da parte dei collaboratori esistenti che scelgono un altro posto di lavoro o soluzioni alternative che permettano loro una migliore qualità della vita.

I vantaggi dei fringe benefit rispetto ad una gratifica di fine anno in busta paga

La tua azienda può fare qualcosa di concreto per aiutare i lavoratori con le loro spese e bollette, per fidelizzarli facendoli sentire apprezzati ed indispensabili, per migliorare la propria competitività nel mercato del lavoro e farsi scegliere da chi lo cerca. 

Fine anno è il momento giusto per dimostrare il tuo apprezzamento verso i tuoi collaboratori (che probabilmente si aspettano di ricevere un qualcosa in più rispetto alla normale retribuzione in busta paga) con una gratifica di fine anno.

E la tua azienda può ottenere tutti i benefici elencati e incontrare le aspettative dei tuoi dipendenti in un modo semplice da gestire e che impatti il meno possibile la tua azienda. Lo strumento che ti consigliamo si chiama “fringe benefit” ed è un modo per dare una gratifica non monetaria ai tuoi dipendenti, fino a 800 euro esentasse (al contrario di una gratifica di fine anno in busta paga) e facilmente gestibile attraverso una piattaforma welfare su cui i dipendenti possono spendere in autonomia il loro credito.

Oltre alla semplicità, questo strumento di welfare aziendale è flessibile perché può essere erogato ad personam, quindi a quei dipendenti che si sono particolarmente distinti e che vuoi premiare per il loro impegno e fidelizzare. Lo strumento Fringe Benefit inoltre non necessita di regolamenti interni né devi coinvolgere i sindacati se presenti.

In particolare, come accennato sopra, erogare ai dipendenti il premio di fine anno sotto forma di fringe benefit piuttosto che in busta paga consente alla tua azienda un risparmio su costi quali INPS e INAIL, in quanto questa soluzione non è soggetta a contribuzione.

Per mostrarti concretamente quanto poi risparmiare, abbiamo preparato una calcolatrice: personalizzala e scopri subito il tuo risparmio!