Come abbiamo raccontato in articoli precedenti, il Master Universitario di II Livello in Management del Welfare (MAWE) del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia con il supporto di Ca’ Foscari Challenge School è una novità nella quale crediamo molto, tanto da diventarne sponsor con una borsa di studio. Per avere un punto di vista privilegiato su cosa sia, come sia nato e sulle sue caratteristiche formative, abbiamo intervistato il Prof. Salvatore Russo, Direttore del Master.

Perché un Master sul Management del Welfare? Quali sono stati i fattori che hanno portato alla nascita di questo progetto?

Sempre più il termine welfare si presta a molteplici interpretazioni e utilizzi, ed essendo trasversale alle attività di imprese, pubbliche amministrazioni, parti sociali e terzo settore si spiega in una pluralità di modi.

Tuttavia è poco conosciuto nella sua contestuale multidimensionalità ed è spesso associato ad un unico profilo specifico, solo aziendale, solo pensionistico, di comunità o ad una tipologia di benefici, ad esempio agevolazioni per i dipendenti, assistenza per particolari categorie di cittadini.

Sin da quando, all’interno del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari è maturata l’idea di un apposito Master del Management del Welfare l’intento è stato di creare un ampio contenitore che riunisse tutti gli aspetti impliciti ed espliciti del welfare, li approfondisse per comprenderlo nella sua varietà e multidimensionalità e fornisse gli strumenti per gestirlo in modo coordinato, cogliendone appieno potenzialità ed implicazioni.  La maturazione del progetto del master è durata circa 1 anno e mezzo ed ha coinvolto diversi attori provenienti dal mondo aziendale, dal settore pubblico, dall’ambito politico, dal nonprofit.

Del resto così come esiste un interesse crescente verso il welfare, altresì possiamo dire verso il termine management accostato a questa materia. Sempre più nelle imprese ed in altre organizzazioni emerge la necessità di adottare politiche di welfare verso i dipendenti che richiedono un coordinamento , attraverso la particolare figura in rapida diffusione ovverosia il welfare manager.

Le interazioni tra il welfare pubblico, territoriale, di comunità, contrattuale,  aziendale, generativo e in ultima creativo  appaiono sempre più importanti ed il master tende a ricondurle ad un unico oggetto. Capire come funzionano le organizzazioni con cui ci si relaziona, permette di costruire rapporti migliori e progetti più efficienti ed efficaci. Comprendere il welfare richiede pertanto una particolare attenzione verso il miglioramento delle condizioni della comunità in cui viviamo ed evolviamo,  fatta di persone, famiglie, aziende, istituzioni.

Probabilmente per queste ragioni, ci sono state da subito molte richieste di partecipazione a questo master, anche perché ha rappresentato una proposta nuova nel panorama formativo.

Attraverso un palinsesto di insegnamenti molto ricco, abbiamo creato un prodotto dagli elevati contenuti accademici in cui emergono competenze manageriali, giuridiche, tributarie e sociologiche. Il nocciolo duro della docenza è rappresentato sia da professori e ricercatori dell’Università Ca’ Foscari che vanta da sempre un’importante scuola nelle discipline aziendali e manageriali, sia da altri professionisti nella formazione afferenti all’ambito accademico ed a quello operativo.

Data l’ampiezza del tema, inizialmente vi era il timore di dispersione di contenuti, ma è risultato il contrario ed ogni ambito è stato sviluppato anche con laboratori specifici.

Il nostro è un lavoro continuo per garantire quanto più possibile un’offerta formativa completa e aggiornata. Infatti, il master si evolve continuamente, perché volutamente improntato sullo stesso dinamismo che investe la materia e sui cambiamenti che sono propri della società, specialmente nel contesto con cui ha coinciso la sua nascita, ovvero la pandemia.

Qual è stata la reazione delle aziende pubbliche e private del territorio alla nascita del master? Hanno dimostrato interesse ed hanno compreso il valore delle figure che state formando?

Vi è stata un’elevata risposta sia da parte di enti pubblici che imprese private, tra le quali Noiwelfare, che hanno contribuito partecipando in modo interattivo nel fornire suggerimenti per la costruzione del programma e sponsorizzando borse di studio a parziale o a totale copertura dell’iscrizione al Master.

Nell’ultimo anno è cresciuto il coinvolgimento degli enti locali, delle aziende pubbliche, delle istituzioni nonprofit, degli enti mutualistici, delle imprese assicurative, degli enti del terzo settore, tanto che si è instaurato un sistema di relazioni tra i diversi soggetti coinvolti, nato grazie al welfare e che cresce nel tempo. Il master sta così diventando anche un ottimo strumento di costruzione di capitale sociale sullo sfondo del tema del welfare.

Quanto è importante la figura dell’esperto o consulente di welfare (pubblico, aziendale o contrattuale) con competenze specifiche in materia? Come potrà aiutare aziende pubbliche e private?

Questa domanda mi è utile per fare comprendere la poliedricità della figura, o meglio delle figure professionali che il Master in Management del Welfare può contribuire a creare.

Da un lato senz’altro un posto di rilievo va dato al Welfare Manager, come figura emergente dalle notevoli potenzialità nel mondo del lavoro. Il welfare manager è unafigura incardinata all’interno delle organizzazioni con competenze manageriali specifiche nella gestione del welfare aziendale e nel coordinamento delle attività connesse alle politiche di welfare aziendale. Ma non solo. Infatti, le sue ampie competenze e la sua conoscenza del welfare a tutto tondo, gli permettono di fare da ponte nelle relazioni con le altre organizzazioni ponendolo al centro di un sistema più ampio.

Dall’altro lato occorre sottolineare il Master è destinato a quelle figure professionali che operano già nel variegato mondo del welfare e vogliono affinare le loro competenze e la loro expertise.

L’esperto di welfare può anche porsi a livello consulenziale sulle aree tematiche considerate e partecipare all’evoluzione continua della comunità perché egli stesso è in continua evoluzione.

Il master si propone di offrire programmi di conoscenza e di formazione di competenze per fare crescere queste figure grazie a contenuti che tengono conto dei cambiamenti socio-economici.

Che tipo di collaborazione state istituendo con i vostri partner e, nello specifico, con Noiwelfare?

Grazie alle collaborazioni con imprese, enti pubblici e organizzazioni come NoiWelfare, ampliamo le nostre relazioni ed anche l’offerta di stage per gli studenti del master, tappa obbligatoria sostituibile in parte con progetti lavorativi specifici per chi già opera in ambito welfare. Il master si pone, infatti, principalmente come executive per le persone che già lavorano ma si presta anche ad essere fucina di insegnamenti per coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro.

Inoltre, attraverso i suoi partner, il master dialoga con chi opera nel settore e che apporta un utile contributo per fornire una preparazione non solo accademica ma anche operativa attraverso i suoi Laboratori, aperti anche agli esterni, che rappresentano i momenti di elevata costruzione di conoscenze e competenze, nonché delle preziose occasioni per instaurare ed alimentare il dialogo col mondo operativo.

In particolare, con NoiWelfare è nata una stretta relazione che si è rivelata un’occasione di crescita, di confronto e di arricchimento reciproco sui temi del welfare. Contiamo di svilupparla sempre più per il futuro. Infine mi sento di dire che il Master  la cui prima edizione si è sviluppata on line nell’anno della pandemia, senza che ciò fosse previsto,  e proprio da questo contesto fortemente perturbato ha tratto importanti insegnamenti, cercando di restituire la fiducia che gli è stata accordata dalle numerose richieste di iscrizione. Ha così superato la prima prova importante  e ha rinnovato il patto con l’ampia platea di stakeholder con il recente avvio della seconda edizione. Per informazioni ulteriori si rimanda al link: https://www.cafoscarichallengeschool.it/master/management-del-welfare/.