Il 2020 è stato un anno ricco di collaborazioni con l’Università Ca’ Foscari in cui abbiamo potuto partecipare attivamente alle attività formative, così come approfondire e confrontarci su vari aspetti del Welfare Aziendale.

Uno degli impegni di NoiWelfare, in quanto società Benefit, è quello di contribuire al benessere del territorio ed abbiamo voluto concretizzare questo principio sponsorizzando una borsa di studio per il MAWE, il Master in Management del Welfare che fa capo a Ca’ Foscari Challenge School. Questa iniziativa è partita con la prima e continuerà con la seconda edizione del master, alla cui presentazione abbiamo partecipato con un intervento durante la tavola rotonda “Dal welfare pubblico al welfare di comunità”. Inoltre, ospiteremo un allievo del Master presso la nostra struttura per un periodo di tirocinio.

Abbiamo avuto l’onore e il piacere di intervenire anche ad altri seminari ed eventi attinenti il welfare aziendale organizzati dall’universo Ca’ Foscari tra i quali:

  • un intervento di didattica presso la facoltà di Economia Aziendale, al corso di Diritto della Sicurezza Sociale del Prof. Maurizio Falsone sul tema: “La consulenza alle imprese per lo sviluppo del welfare aziendale” in cui abbiamo presentato una breve panoramica sul Welfare Aziendale e sul ruolo del Provider, per poi entrare nello specifico della costruzione di un Piano di welfare e della funzione della Piattaforma Welfare, portando ad esempio un Case Study;
  • moderatori ad una tavola rotonda dal titolo “Welfare e Smart Working: opportunità o necessità?” organizzata da Ca’ Foscari Alumni, in cui abbiamo visto il mondo dell’università pubblica confrontarsi con il privato, nello specifico con il Dott. Stefano Pozzi, HR Director del Gruppo Marzotto, sui temi del welfare aziendale e dello smart working, con la partecipazione del Prof. Salvatore Russo, Direttore del Master MAWE in Management del Welfare di Ca’ Foscari Challenge School, della Dott.ssa Monica Gussoni, Dirigente Area Risorse Umana di Ca’ Foscari ed il Prof. Gaetano Zilio Grandi, Prorettore dell’Università Ca’ Foscari.

Abbiamo anche portato la nostra testimonianza all’interno del MAWE stesso, in un incontro dal titolo “Welfare Aziendale: il ruolo del Provider e i possibili sviluppi”. Con il Prof. Salvatore Russo e l’Avv. Rosita Zucaro, Coordinatrice Didattica del master,  abbiamo affrontato tematiche quali il ruolo del Provider, la redazione di un Piano di Welfare partendo dall’analisi di importanti fattori, il quadro normativo di riferimento e l’utilizzo della Piattaforma Welfare Aziendale, con un occhio all’impatto che l’emergenza sanitaria per il covid-19 ha avuto sullo sviluppo del welfare, per valutare quali novità rimarranno confinate al periodo di emergenza e quali possono rappresentare un’evoluzione anche per il futuro.

Rivedi il webinar “Welfare e Smart Working: opportunità o necessità?”