Il 28 giugno il movimento delle B-Corp ha lanciato la campagna #Unlockthechange. Vi raccontiamo di cosa si tratta e perché anche noi crediamo sia un’importante iniziativa.

Una fase di cambiamento epocale

Stiamo vivendo un momento storico senza dubbio difficile, non solo a causa della pandemia, che ha evidenziato aspetti come la nostra interdipendenza a livello globale ma soprattutto la fragilità nostra e dei sistemi che abbiamo creato. Ma anche altri grandi problemi affliggono il nostro tempo: le disuguaglianze sociali, lo sfruttamento insostenibile delle risorse naturali, i cambiamenti climatici, ecc.

La crisi economica globale può però essere una grande opportunità per progettare una ripartenza che non sia più cieca, ma che tenga in considerazione aspetti fondamentali per un futuro sostenibile per il pianeta e quindi per tutti noi. Parliamo di etica, valorizzazione delle comunità locali, rispetto dell’ambiente ed altre importanti tematiche.

Anche le imprese possono contribuire a questo cambiamento di paradigma perseguendo il profitto, ma anche adottando un modello di business sostenibile, che non assorba solamente risorse ma che generi un valore sociale ed ambientale misurabile.

Il movimento delle B Corp

Questo è il modello cui si ispirano le B Corp che, così come Noiwelfare, sono società che hanno fatto propri i valori di responsabilità, sostenibilità, trasparenza e che perseguono uno scopo più alto del solo guadagno. Sono aziende, spesso con forma giuridica di Società Benefit, presenti in tutto il mondo, dei settori più disparati e di ogni dimensione di personale e fatturato che si impegnano a lavorare in modo sostenibile e rigenerativo (ossia volto a ristabilire l’equilibrio con tutto il nostro ecosistema e con il pianeta) utilizzando il business come motore di cambiamento.

Aziende che adottano soluzioni che danno concretezza a questi valori, mettendo al primo posto le persone ed il pianeta perché attraverso l’interdipendenza ed il sostegno reciproco è possibile perseguire il bene di tutti.

L’impatto che queste aziende generano sulla biosfera, sui loro dipendenti , sulla comunità in cui operano e sulla società in generale, viene concretamente misurato e certificato attraverso il BIA (B Impact Assessment). Oggigiorno è imprescindibile adottare un modello di business rigenerativo, anche in funzione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, indicati dall’ONU, da raggiungere entro il 2030.

La campagna #UnlockTheChange

Quanto descritto ha portato il movimento delle B Corp a lanciare la campagna #UnlockTheChange per sensibilizzare sia le imprese che i consumatori verso questi temi così importanti per tutti ed accelerare la strada verso un futuro più sostenibile.

Creare un sistema economico e di business sostenibile, che rigeneri la società e l’ambiente è concretamente possibile. Come? Per le aziende, diventando B Corp o seguendo i principi che le ispirano. Per i consumatori, scegliendo prodotti e servizi di aziende B Corp, chiedendo ai loro brand preferiti di diventarlo, o valutando la possibilità di lavorare per queste imprese. Nel sito di #UnlockTheChange è possibile scoprire di più su questa importante iniziativa.

Una cosa è certa, ognuno può e deve fare qualcosa per un futuro migliore comune, così come le B Corp vogliono essere le migliori società per le persone e per il Pianeta: il cambiamento è nelle nostre mani!